Skip Navigation LinksHome page > Regolamenti > Regolamento dei campionati

Regolamento dei campionati

Burraco

Il campionato è diviso in due parti, ogni parte darà luogo ad una classifica separata: la prima parte comprende le serate dalla prima alla quarta e la seconda parte le serate dalla quinta all'ottava. La classifica di ogni parte sarà formata conteggiando 3 risultati su 4.
Le prime due coppie di ognuna delle due classifiche si incontreranno in una finale a 4 coppie che deciderà la classifica finale del campionato.
Nel caso che le due classifiche siano vinte dalla stessa coppia, questa verrà automaticamente dichiarata vincitrice del circuito, senza la disputa della finale. In questo caso, per definire il secondo e terzo posto si sommeranno i punti delle due classifiche.
Qualora nella seconda parte si classifichino ai primi posti coppie già qualificate nella prima parte, la classifica verrà rivalutata escludendo i già qualificati.
In caso di parità valgono, in ordine:

  1. gli scontri diretti in quella parte della stagione,
  2. lo scarto di quella parte di stagione,
  3. i PV, sempre di quella parte di stagione,
  4. sorteggio.

Le regole generali di gioco sono le seguenti:

  • 3 partite a serata ognuna sulla distanza delle 3 smazzate o dei 35',
  • i tavoli saranno formati a sorteggio per la prima partita della prima serata, poi si terrà conto dell'ordine di classifica,
  • in caso di numero dispari di coppie si utilizzerà il sistema del "tavolo zoppo" che assegna 14 Punti Vittoria e +355 di score.
Cuori, King e Whist

A seconda di come deliberato in Assemblea dei Soci, i campionati di Cuori, King e Whist si disputano su 12 turni in 6 serate con classifica finale calcolata sulle migliori 9 partite, oppure le migliori 12 se disputato su 16 turni in 8 serate o 14 turni in 7 serate.
Si applicano, in quanto compatibili, i regolamenti dei giochi del Re di Cuori.

King a coppie

Il campionato di King a coppie si disputa su 8 turni in 8 serate (o 7 turni in 7 serate) con classifica finale calcolata sulle migliori 6 partite.
Il punteggio è assegnato per tavolo: 2 punti alla vittoria, 1 al pareggio e 0 alla sconfitta.
In caso di parità tra due o più coppie si terrà conto, in ordine:

  1. spareggio Buchholz: somma dei punti degli avversari incontrati (migliori 6 punteggi su 8),
  2. spareggio Sonneborn-Berger: somma del prodotto dei punti degli avversari incontrati con il risultato ottenuto (migliori 6 punteggi su 8),
  3. dello scontro diretto.