Skip Navigation LinksHome page > Prima pagina > 2020-oggi > Verbale di assemblea
Verbale

Assemblea dei Soci

Alle ore 21.15 del 23 settembre 2022 si tiene, in seconda convocazione, l'Assemblea dei Soci del Labyrinth presso la Società Operaia Cattolica "S.Bartolomeo" di via S.Bartolomeo della Certosa 13, Genova, per discutere l'Ordine del Giorno come da lettera di convocazione del 22 agosto scorso.
Sono presenti i seguenti soci con diritto di voto: Bartolini Enzo, Bianchi Paolo, Camodeca Claudio, Castore Maurizio (con delega di Ciglia, Iacono, Scala e Simetti), Gasparini Gianni, Martinetti Marco, Ottonello Piera e Varaglioti Maurizio.
Presiede l'Assemblea il Presidente Paolo Bianchi.

1. Approvazione del rendiconto annuale consuntivo e bilancio preventivo
Come primo punto si è proceduto ad approvare all'unanimità il bilancio annuale, dal quale si evince che abbiamo in cassa 4.635,53 euro. A questo ammontare occorrerà però distogliere la cifra da destinare ai premi della lunghissima stagione 2020-21.

2. Delibera ammontare quota associativa per l'anno 2022-23; offerta pecuniaria a Certosa
Per quanto riguarda la quota associativa nulla cambia rispetto alla stagione precedente (5 euro annuali) mentre per quanto riguarda la sottoscrizione delle tessere S.O.C. (necessaria per la regolare frequentazione dei locali che ci ospitano) si provvederà a tesserare i giocatori più assidui alle attività dell'Associazione. Il costo dovrebbe essere di 25 euro a persona, a carico del Labyrinth.

3. Opportunità o meno di continuare a organizzare l'evento Giocatore Genovese dell'Anno
Si arriva quindi alla discussione del punto riguardante la pianificazione della stagione ludica, che quest'anno però ha investito anche il tema più ampio del ripensamento di quello che è il GGA (Giocatore Genovese dell'Anno) nel suo complesso. A questo proposito Paolo Bianchi propone di organizzare dei circuiti (campionati) dedicati ai giochi da tavolo più popolari ed attrattivi in modo da cercare di aumentare il numero di giocatori presenti alle serate dei giochi da tavolo e provando anche in questo modo a coinvolgere giocatori esterni all'associazione. Il circuito prevederebbe 4 serate per ogni gioco (con una di scarto), con indicativamente 2-3 partite per serata.
I giochi prescelti sono: Coloni di Catan, Carcassonne, Splendor e Ticket to Ride.
A questi circuiti viene proposto di affiancare un circuito dedicato ai giochi "di riflessione" (quelli per due giocatori) strutturato su quattro tornei, ognuno dedicato ad un gioco.
I giochi prescelti sono: Jaipur, Lost Cities, Backgammon, Patchwork, anche qui con lo scarto di una serata.
Le proposte di cui sopra vengono approvate.
Viene contestualmente deciso anche di eliminare il "Re di Picche", ovvero quella parte di giochi "sportivi/di destrezza" che negli ultimi anni si ripetevano senza possibilità di alternative e che erano anche di non facilissima organizzazione dal punto di vista logistico (vedi freccette e petanque).
Per quanto riguarda i giochi di carte viene approvata la proposta di Stefano Iacono con qualche piccola modifica. Si avrà un circuito di King su 6 turni (non 7), uno di King a coppie su 8 turni (qui viene respinta la proposta di Maurizio Scala relativa ad un nuovo sistema di accoppiamenti "all'italiana", ritenuta troppo macchinosa), un circuito di Whist e uno di Cuori su 4 turni ciascuno.
Si terranno a dicembre anche il torneo di Texas Hold'em e il Cirullone mentre il Burraco si svolgerà sulle due consuete semi-stagioni di 4 serate ciascuna.
Stante quanto deciso sopra viene deciso di destinare le 11 serate libere ad incontri di gioco libero, in cui possono essere illustrati i giochi da giocare nei circuiti o si potrà giocare a quello che si vorrà.
La quota stabilita per ogni serata di gioco sarà di 2 euro come consuetudine per i circuiti nelle passate stagioni.
Il GGA verterà quindi sui 7 circuiti di: King, Cuori, Whist, Coloni di Catan, Carcassonne, Splendor e Ticket to Ride. I giochi di riflessione attribuiranno ciascuno i consueti punteggi: 32, 27, 22, 17, 16, 15, ecc.

4. Linee guida per calendarizzazione eventi
A Maurizio Castore viene demandato il compito di predisporre il calendario che rispetterà il più possibile il criterio della facile memorizzazione delle date (per esempio mettendo il torneo X tutti i primi venerdì del mese, il torneo Y tutti i secondi mercoledì del mese, ecc.).

5. Cambiamento del sistema di premiazione, sia nella modalità che nella sostanza
Per quanto riguarda le premiazioni è stato deciso di affiancare alla scelta dei giochi anche la scelta di "buoni spesa". La serata di premiazione della stagione 2019-2021 è posticipata a data da destinarsi dato che per il 30 settembre non riusciremo a predisporre quanto necessario. Sarà comunque entro breve.

6. Acquisto di materiale volto a migliorare l'esperienza di gioco
Viene approvata la proposta di acquisto di tovaglie e fermatovaglie per addobbare i tavoli da gioco in modo adeguato.

7. Varie ed eventuali
Su proposta di Enzo Bartolini viene deciso di collaborare con un neonato gruppo di giocatori di Borzoli da invitare alle nostre serate ed ai quali fornire la nostra conoscenza di giochi.

Alle ore 23.30, non essendovi null'altro da discutere, l'Assemblea viene dichiarata conclusa.

Genova, 23 settembre 2022.

  Il Presidente
(Paolo Bianchi)