Skip Navigation LinksHome page > Album > 2008 > Premio Personalità Ludica Dell'Anno
Premio "Personalità Ludica Dell'Anno"

Personalità Ludica Dell'Anno

Premio Personalità Ludica dell'anno 2007 (PLDA) - terza edizione.
La proclamazione dei vincitori a Lucca Games.


Il Premio attribuisce un riconoscimento pubblico a una personalità che si è distinta per la valorizzazione del gioco e della cultura ludica. La giuria ha facoltà di assegnare premi laterali a un'associazione, una scuola, un'istituzione o un'organizzazione che si sia particolarmente impegnata nell'ambito della promozione ludica o, ancora, a servizi internet collegati al mondo del gioco.

Il nome del vincitore del PLDA 2007 è Andrea Angiolino e sono tre i premi speciali assegnati dalla giuria: Club TreEmme di Modena, portale ludico www.goblins.it e "Terre di Optimalia".
I vincitori saranno premiati in una cerimonia che si terrà a novembre presso la manifestazione Lucca Games 2008, convention internazionale del Gioco e del fantastico nell'ambito di Lucca Comics & Games.
Le motivazioni del premio saranno rese pubbliche in un apposito comunicato stampa che sarà emesso nei primi giorni del mese di ottobre.

Promuovono e sostengono l'iniziativa: Lucca Comics & Games, Tangram - Rivista di cultura ludica, Fed. Naz. Gioco Othello, Ass. Italiana Oware, Ludoteca Labyrinth, Arka dei Giochi, Rill - riflessi di luce lunare, Flying Circus, Associazione Ludica Triestina, Fogliaccio degli Astratti, Pergioco.net, Abstrakta, Inventori di Giochi, ILSA (Magazine), www.giocodimenticato.it, Foro Ludico Spilimberghese, FID Circolo Damistico "Adolfo Battaglia".
La composizione della Giuria che ha partecipato alle discussioni che hanno portato alla scrematura delle candidature emerse per l'attribuzione del premio è la seguente: Andrea Aula, Andrea Cupido Sargon, Andrea Nini, Andrea Vigiak, Daniele Bertè, Dario De Toffoli (Premio alla Carriera 2006), Dario Zaccariotto, Devan Maggi, Ennio Peres (Vincitore del PLDA2005), Enzo Bartolini, Fabio Cambiaghi, Fabrizio Paoli, Franco Sarcinelli, Gianfranco Buccoliero, Giorgio Reali, Jama Musse Jama (Premio Speciale 2006 "Il gioco nazionale africano a scuola"), Lorenzo Colasante, Luca Cerrato, Luisella D'Agostino, Marino Carpignano, Mauro Gaffo (Vincitore PLDA2006), Nicla Iacovino, Paolo Degioanni, Paolo Fasce, Piermaria Maraziti (Premio Speciale 2006 www.gilda.it), Silvio de Pecher, Stefano Iacono, Tommaso Percivale, Andrea Ligabue e Mimmo Attanasi.