Skip Navigation LinksHome page > Prima pagina > 2000-09 > Premio Personalità Ludica Dell'Anno > Premio
Premio "Personalità Ludica Dell'Anno"

Personalità Ludica Dell'Anno

Premio Personalità Ludica dell'anno (PLDA) - seconda edizione.
La proclamazione dei vincitori a Lucca Games, sabato 3 novembre 2007, ore 10.30.


Perchè questo premio? L'iniziativa intende attribuire un riconoscimento pubblico a una personalità che si è distinta nel panorama ludico italiano per la valorizzazione della cultura ludica e del gioco.
La giuria ha facoltà di attribuire premi laterali, ad esempio ad una personalità che si sia distinta per la carriera, ad un'associazione, una scuola, un istituzione o un organizzazione che si sia particolarmente impegnata nell'ambito della promozione ludica o, ancora, a servizi internet collegati al mondo del gioco. Il Premio Personalità Ludica dell'Anno della scorsa edizione è stato assegnato al ludologo e matematico Ennio Peres (il quale ama definirsi semplicemente giocologo) che ha dato nel 2005 un notevole impulso alla sua qualità di divulgatore del gioco intelligente. Il nome del vincitore e dei finalisti della seconda edizione del premio che quest'anno valorizza le attività realizzate nell anno 2006, saranno resi pubblici nella cerimonia che si terrà a Lucca in occasione di Lucca Games 2007, convention internazionale del Gioco e del fantastico nell'ambito di Lucca Comics & Games, che ospita, da quest anno, la cerimonia di premiazione del PLDA.
La consegna del Premio è fissata per sabato 3 novembre alle ore 10.30 e sarà accompagnata da un incontro-confronto su temi della cultura ludica in Italia.
Promuovono e sostengono l'iniziativa: Lucca Comics & Games, Tangram - Rivista di cultura ludica, Federazione Nazionale Gioco Othello, Assocciazione Italiana Oware, Ludoteca Labyrinth, Arka dei Giochi, Club TreEmme, La tana dei goblin, Rill - riflessi di luce lunare, Flying Circus, Associazione Ludica Triestina, Fogliaccio degli Astratti, Pergioco.net, Abstrakta, Inventori di Giochi, ILSA (Magazine), www.giocodimenticato.it, Foro Ludico Spilimberghese, Circolo Damistico FID "Adolfo Battaglia".