Skip Navigation LinksHome page > Prima pagina > 2000-09 > Premio Personalità Ludica Dell'Anno > Mauro Gaffo
Premio "Personalità Ludica Dell'Anno"

Mauro Gaffo

La novità editoriale

La Giuria del Premio "Personalità Ludica dell'Anno", seconda edizione Anno 2007, ha attribuito il Premio a Mauro Gaffo per le attività ludiche dell'anno 2006.
Mauro Gaffo, giornalista scientifico e con un passato di affermato scrittore di fantascienza, ricopre un ruolo chiave nell'organigramma di Focus, il gruppo editoriale rotante attorno alla prestigiosa testata scientifica che "mette a fuoco" il mondo: è infatti vicedirettore di Focus, nonchè direttore di Focus D&R e direttore di Focus Brain Trainer (già Focus Giochi e Focus Giochi&Enigmistica).
Questa testata il cui primo numero periodico è uscito nel gennaio 2006, ha rappresentato una vera e propria novità nel suo genere, rompendo i tradizionali schemi delle pubblicazioni enigmistiche. Tra gli innumerevoli meriti della rivista, ricordiamo che:

  • per prima ha pubblicato in Italia - da quando è stato rilanciato a livello planetario - il sudoku;
  • ha saputo coniugare rompicapo, giochi visivi, originali puzzle con giochi di parole, raccogliendo adesioni dai lettori "logici" a quelli "enigmistici", appassionando anche chi fino ad allora guardava con un certo distacco le pubblicazioni ludiche;
  • ha infranto il "tabù poker", proponendo articoli, problemi situazioni, in una rivista ad ampia tiratura;
  • ha ripresentato problemi di giochi quali Magic, Othello, Scrabble, MasterMind... credendo nelle loro potenzialità;
  • la sua iniziativa ha coinvolto molti settori del mondo del gioco, inoltre è stata ammirevole la volontà di Mauro Gaffo di affrontare le difficoltà del mercato, sforzandosi di prendere in considerazione le risposte del pubblico, senza snaturare, però, l'originaria impostazione della sua rivista.

Per fare ciò, Mauro Gaffo si è avvalso della collaborazione di varie persone, scelte con cura e tutte estremamente qualificate a ricoprire l'incarico affidato loro.
L'importanza di questa nuova testata nel panorama editoriale italiano probabilmente si potrà avere completamente solo negli anni a venire. Ma il fatto che questa Giuria abbia subito colto l'idea innovativa di Focus Brain Trainer tanto da attribuire il premio Personalità Ludica 2006 al suo direttore Mauro Gaffo è testimone del tributo e delle aspettative riposte dall'intera comunità dei giocatori.