Skip Navigation LinksHome page > Prima pagina > 2000-09 > Premio Personalità Ludica Dell'Anno
Premio "Personalità Ludica Dell'Anno"

Personalità Ludica Dell'Anno

Ennio Peres è la personalità ludica del 2005.
Ennio Peres personalità ludica del 2005 Beatrice Parisi ed Anna Cinque (in solido) e Riccardo Albini completano la rosa dei finalisti di questa prima edizione del premio.

La giuria, raccolta nel mondo dell'associazionismo ludico italiano, era composta da quarantacinque persone e dopo diversi mesi di lavoro, interamente sviluppato tramite dibattiti via posta elettronica, ha votato convintamente per Ennio Peres.
Ennio Peres è quindi "la personalità ludica dell'anno 2005".

Ennio Peres e Riccardo Albini hanno accettato l'invito a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Modena, alle ore 18.00 di sabato 23 settembre 2006, in occasione della ModCon - convention nazionale dei giocatori intelligenti (www.modcon.it). È probabile che sia presente anche Beatrice Parisi che, assieme ad Anna Cinque, completano la rosa dei finalisti della prima edizione del premio.
Ennio Peres è aggiudicato questo titolo emergendo tra una rosa di candidati composta da ventiquattro segnalazioni raccolte in seno alla giuria e alle associazioni ludiche italiane. I nomi delle persone indicate in un primo momento sono i seguenti: Riccardo Albini, Guido Aprea, Roberto Benigni, Fabrizio Bonifacio, Raffaele Cadamuro, Tino Cappelleri, Cosimo Cardellicchiio, Giancarlo Ceccoli, Vincenzo Cerami, Anna Cinque e Beatrice Parisi, Paolo Degioanni, Dario De Toffoli, Giampaolo Dossena, Massimiliano Enrico, Luca Giuliano, Nicla Iacovino, Andrea Ligabue, Walter Obert e Paolo Mori, Giorgia Pandolfo, Lanfranco Vaccari, Andres Voicu, Raffaele Vota.
Questo premio nasce da un'iniziativa locale genovese che ha visto diverse realtà ludiche cittadine assegnare un riconoscimento cittadino alla "Personalità Ludica Genovese dell'Anno 2005" a Lanfranco Vaccari, direttore de Il Secolo XIX e dell'anno 2006 a Paolo Vanni, direttore artistico del Beriocafè.
Le associazioni genovesi che hanno promosso il premio locale sono: Ludoteca Labyrinth, Circolo Damistico "Adolfo Battaglia" (www.fid.it), Circolo Genova Scacchi (www.genovascacchi.it), A.S.D. Genova Bridge (www.genovabridge.it), il Beriocafè (www.beriocafe.it) e la Civica Biblioteca Berio.
A queste istituzioni si sono affiancate a livello nazionale, formalmente fornendo il proprio patrocinio, le organizzazioni seguenti: Federazione Italiana Oware, Club TreEmme, L'Arca dei Giochi, Ass. Ludica Triestina, La tana dei Goblin, RiLL - Riflessi di Luce Lunare, Tangram - rivista di cultura ludica, Federazione Nazionale Gioco Othello, Inventori di Giochi, Flying Circus, Il fogliaccio degli astratti.
Questo premio si ricollega idealmente, pur nascendo organizzativamente in un contesto del tutto diverso, al riconoscimento attribuito per diversi anni a personalità del mondo del gioco, e non solo, in occasione di Gradara Ludens (www.gradaraludens.it).
Le motivazioni con la quali la terna dei finalisti è emersa all'attenzione della giuria sono le seguenti.

Ennio Peres
Con l'Elmo della Mente, ultimo libro di Ennio Peres, il Giocologo romano, curatore di una importante rubrica di divulgazione ludica su TTL de La Stampa, prosegue nella sua opera di smitizzazione della magia che spiega e divulga attraverso il disvelamento delle motivazioni matematiche che ci sono dietro moltissimi trucchi dei maghi. I quattro libri sul Sudoku, scritti assieme al valido collaboratore Riccardo Bersani, completano una panoramica relativa al 2005 delle sue attività che nascono da lontano. Nel 1998 Ennio fu nominato, nell'ambito di Gradara Ludens, "Personaggio Extraludico dell'anno", mi sembra venuto il momento di accoglierlo ufficialmente nella comunità ludica italiana...

Anna Cinque e Beatrice Parisi
Nel 2005 cade il decennale della trasmissione Giocando, in onda su Radio 2, sotto varie forme e titoli, il sabato pomeriggio. Difficile scindere la candidatura in due, essendo Anna e Beatrice una coppia ormai affiatata che ha saputo dare un enorme contributo alla promozione del mondo del gioco dandogli una visibilità continuativa e di alta qualità. Ricordo con affetto il lavoro di Beatrice in seno alla giuria del Premio "Gioco dell'Anno", organizzato da Agonistika News e presieduta da Giampaolo Dossena, che allora curava l'organizzazione dei lavori. Dalla trasmissione è nato, ormai qualche anno fa, anche un libro che oggi possiamo considerare un utile riferimento.
Beatrice Parisi ha anche al suo attivo un meritorio lavoro con l'associazione Agonistika (nonchè relatiova rivista), il Festival del Gioco, il Premio Gioco dell'Anno. Cura il sito http://www.verbalia.com/www/ita dove si gioca con le parole (vedansi i forum) e si parla di cose giocose. Ha fatto un libro enciclopedico sul gioco perlla ERI con Sergio Valzania. Cura la collana "Palabras en juego" dove ha scritto un dizionario di enigmistica che ha portato ai lettori spagnoli la nostra enigmistica italiana (http://www.octaedro.com/prod_show.asp?art_no=11201) e ha perfino tradotto libri di autori nostrani (http://www.octaedro.com/prod_show.asp?art_no=11202) ed è membro della giuria Best of Show di Lucca Comics & Games.

Riccardo Albini
Riccardo Albini è stato direttore di diverse riviste di videogiochi ai tempi degli esordi di questo genere di intrattenimento negli anni ottanta. Ha poi inventato il Fantacalcio che ha contagiato gli italiani regalando a tutti momenti di sano divertimento e consentendo di creare e di consolidare legami di amicizia tra le persone. Da poco tempo ha fondato un'azienda (Nonzero Ed.) che pubblica una rivista dedicata al gioco intelligente (Logic Art) e riviste e libri dedicati al Sudoku (Sudoku Mix, 101 Sudoku).
Collabora con Focus Giochi il quale per primo, nel numero 0 pubblicato nel dicembre 2004 ha proposto un Sudoku. Nel 2005 Albini ha proposto a Il Secolo XIX e ad altri giornali e settimanali una rubrica quotidiana di Sudoku e, dopo Il Secolo XIX, anche Repubblica e diverse riviste settimanali e mensili pubblicano i diagrammi predisposti da Nonzero Ed.
A seguito di questo successo, sotto l'egida della World Puzzle Federation, Riccardo Albini ha promosso nel 2006 un campionato del mondo di Sudoku nel quale gran parte delle varianti sono di sua ideazione.
Questa candidatura, quindi, sposa sia "il curriculum" della persona che la collocazione temporale dell'evento (il sudoku è il "gioco dell'estate" 2005).

La giuria del premio è governata da un Ufficio di Presidenza interamente femminile: Nicla Iacovino (direttrice di Tangram, rivista di cultura ludica), Giorgia Pandolfo (ideatrice e curatrice del sito www.eventiludici.it) e Luisella D'Agostino (psicologa e responsabile dell'ass. cagliaritana "L'Arca dei Giochi").
Tutti e quarantacinque i membri della giuria hanno partecipato alla votazione che ha assegnato questo riconoscimento.
I membri della giuria, oltre alle tre presidentesse, sono stati: Christian Abbondanza, Mimmo Attanasi, Andrea Aula, Donato Barnaba, Enzo Bartolini, Daniele Bertè, Adriano Bianchi, Paolo Bianchi, Gianfranco Buccoliero, Fabio Cambiaghi, Marino Carpignano, Andrea Castellani, Luca Cerrato, Lorenzo Colasante, Gianni Cottogni, Andrea Cupido, Andrea Cupido, Roberto Dagnino, Silvio de Pecher, Paolo Degioanni, Giovanni Delfino, Raffaele Di Paolo, Paolo Fasce, Stefano Gaburri, Stefano Iacono, Andrea Ligabue, Devan Maggi, Paolo Mori, Andrea Nini, Walter Obert, Alberto Panicucci, Tommaso Percivale, Francesco Reale, Giorgio Reali, Roberto Saranga, Franco Sarcinelli, Beniamino Sidoti, Marzio Spairani, Lorenzo Trenti, Riccardo Vecchietti, Andrea Vigiak, Dario Zaccariotto. La vastità della giuria ha determinato l'inclusione di due omonimi: Andrea Cupido presidente del club TreEmme e Andrea Cupido frequentatore di it.hobby.giochi con lo pseudonimo "sargon".
Ciascun membro aveva il compito di ordinare la terna dei candidati finalisti, al primo sono stati assegnati 3 punti, al secondo 1 punto, nulla al terzo. Con questo metodo Ennio Peres ha totalizzato 74 punti, Anna Cinque e Beatrice Parisi 57 e Riccardo Albini 49. Netto il distacco del computo dei voti se si fosse tenuto conto solo dell'indicazione del primo: Ennio Peres 21, Anna Cinque e Beatrice Parisi, così come Riccardo Albini, 12. Curiosamente se il sistema fosse stato quello che ha permesso di scremare la rosa dei nomi fino alla finale (e cioè due voti identici), a vincere sarebbero state Anna Cinque e Beatrice Parisi, indicate da 33 persone, contro le 32 di Ennio Peres e le 25 di Riccardo Albini. Se fossero stati accettati solo i voti dei giudici più veloci (forse quelli con le idee più chiare?), avrebbe vinto Riccardo Albini, in testa per diverse settimane.

Il curriculum che Ennio Peres ha potuto vantare per l'anno 2005, accettando qualche imprecisione e omissione, è il seguente.
Collaborazioni giornalistiche fisse

  • Rubrica fissa "Scherzi da Peres", sul mensile Linus (giochi matematici, logici e linguistici; segnalazione di novità ludiche)
  • Cruciverba settimanale per la rivista Internazionale
  • Rubrica mensile (circa) "Zig zag / Giochi", sull'inserto settimanale ttL de La Stampa (segnalazione di novità ludiche)
  • Cruciverba settimanale per l'inserto Extra, del Corriere del Ticino
  • Collaborazione mensile (circa) al settimanale ticinese Azione, edito da Migros Ticino (articoli vari di argomento ludico).
  • Rubrica "Giochi" sul trimestrale Fattinostri, house organ della Findomestic (giochi matematici, logici, mnemonici e linguistici)
  • Collaborazione al mensile Focus e al numero 0 di Focus giochi (giochi matematici, logici e linguistici)

Collaborazioni giornalistiche estemporanee

  • Collaborazione ai numeri 10, 11 e 12 della rivista di cultura ludica Tangram (curiosità matematiche, linguistiche ed esoteriche)
  • Dossier dedicato ai giochi della mente, per il numero di agosto de La nuova ecologia, mensile di Legambiente
  • Otto schede didattiche, sui giochi di magia matematica, per il quindicinale La vita scolastica, edita da Giunti
  • Cruciverbone a tema sul Piemonte, per il numero di giugno della rivista Pagine, edita da Priuli
  • Cruciverbone a tema sulle Olimpiadi di Torino, per il numero di dicembre della rivista Pagine, edita da Priuli

Attività in rete

  • Gestione quotidiana del Forum "Lettere & Cifre" per le pagine web de La Stampa (giochi matematici, logici e linguistici)
  • Rubrica mensile "Math&Magica" per il sito Polymath del Politecnico di Torino

Attività editoriali

  • Redazione delle voci relative ai giochi per l'Enciclopedia dei Ragazzi della Treccani
  • Pubblicazione dei seguenti libri:
    - Juegos de palabras y con las palabras, edito da Octaedro Editorial di Barcellona, Spagna (traduzione e adattamento di Rafael Hidalgo e Beatrice Parisi)
    - L'Anagramma, edito da L'Airone
    - Come diventare ricchi con i giochi d'azzardo - Metodo matematico garantito, edito da Avverbi (con lo pseudonimo di Mister Aster)
    - Il sudoku di Peres - Bambini, edito da Baldini Castoldi Dalai (con Riccardo Bersani)
    - Il sudoku di Peres - Facile, edito da Baldini Castoldi Dalai (con Riccardo Bersani)
    - Il sudoku di Peres - Medio, edito da Baldini Castoldi Dalai (con Riccardo Bersani)
    - Il sudoku di Peres - Difficile, edito da Baldini Castoldi Dalai (con Riccardo Bersani)
    - 620 Giochi per esercitare la mente, edito da Baldini Castoldi Dalai (con Riccardo Bersani e Susanna Serafini)

Organizzazione di eventi

  • dal 15 luglio al 31 agosto: Il cruciverba più difficile del mondo (gara gestita con il contributo del sito www.parole.tv e della rivista Linus)
  • 9 dicembre: VII Campionato Wutki Live (giochi matematici, logici, linguistici, di memoria e di prontezza di riflessi), nell'ambito dei Giochi Sforzeschi di Milano
  • 10 dicembre: V Campionato sperimentale di Cruciverba, nell'ambito dei Giochi Sforzeschi di Milano

Conferenze

  • 2 febbraio: Giochi di magia matematica, presso l'Università degli Studi di Modena
  • 11 febbraio: Giochi logici e matematici, presso l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma
  • 25 febbraio: Magie al quadrato, presso il Palazzo del Popolo di Orvieto
  • 26 febbraio: Matematica e illusioni, nell'ambito della Convention FnordCon di Roma
  • 19 marzo: Giochi di magia matematica , presso la Città della domenica di Spagnolia (Perugia)
  • 25 maggio:Giochi di magia matematica, presso l'Università degli Studi di Trieste
  • 27 maggio: Giochi di magia matematica, presso il Palazzo Provinciale di Frosinone
  • 11 agosto: Matematica e illusioni, nell'ambito del Festival del Sale di Santulussurgiu (Oristano)
  • 13 agosto: Giochi di magia matematica, nell'ambito del Festival del Sale di Santulussurgiu (Oristano)
  • 17 ottobre: Matematica è ... Magia, presso il Teatro Verdi di Fano

L'Ufficio di Presidenza
Nicla Iacovino
Giorgia Pandolfo
Luisella D'Agostino