Skip Navigation LinksHome page > Album > 2006 > Concorso letterario > Regolamento

Concorso letterario Labyrinth

"La migliore avventura per il gioco di ruolo"
XIII Edizione

L'Associazione Labyrinth e Mosquito Games in collaborazione con Flying Circus, MacAdemia, RiLL, Roleplaying.it, KaosOnLine e Circolo Quintet bandiscono per l'anno 2006 la XIII edizione del Concorso Letterario Labyrinth "La migliore avventura per il gioco di ruolo".

REGOLAMENTO

Informazioni generali

  1. Il concorso è dedicato a scenari e avventure per gioco di ruolo, in italiano.
  2. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, con la sola esclusione della giuria e dell'organizzazione.
  3. Ogni autore può partecipare con un massimo di una avventura. Sono ammesse opere di autori singoli o scritte a più mani.
  4. Le avventure vanno spedite in formato Word, RTF, HTML o PDF (eventualmente compresso) come allegato all'indirizzo di posta elettronica concorso@mosquitogames.org. Gli elaborati devono essere in forma assolutamente anonima; nella mail di accompagnamento andranno indicati titolo dell'opera, nome e cognome dell'autore, indirizzo, numero di telefono ed e-mail dell'autore.
  5. Il termine ultimo per l'invio degli elaborati è il 30 aprile 2006. Fa fede l'indicazione dell'header di posta elettronica.
  6. L'invio dell'elaborato e la partecipazione al concorso comportano l'accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.

Premi

  1. Gli autori delle avventure finaliste vinceranno automaticamente l'alloggio a Punta Marina Terme (Ravenna), presso una struttura alberghiera locale, valido per tutto lo svolgimento di Mosquito Games (24-25 giugno 2006). Tale soggiorno è valido per l'autore e un accompagnatore a sua scelta, o per due autori nel caso di avventure scritte a più mani.
  2. RiLL Riflessi di Luce Lunare regalerà a ciascuno dei finalisti una copia della antologia "Viaggio a Mondi Incantati - 18 racconti fantastici e un'intervista", edita nel 2005 dalla Nexus Editrice e realizzata col patrocinio del Comune di Lucca e della manifestazione Lucca Comics & Games
  3. RiLL Riflessi di Luce Lunare ospiterà nel suo sito internet l'avventura vincitrice, e si riserva di fare altrettanto per le altre opere finaliste.

Requisiti dell'avventura

  1. Il tema di questa edizione del concorso è "L'INGANNO" nella sua accezione più vasta. Verranno valutati originalità dell'avventura, qualità della trama e coinvolgimento dei giocatori.
  2. Potranno partecipare avventure per 3-5 personaggi di lunghezza minima 15.000 caratteri e di lunghezza massima 75.000 caratteri (spazi compresi), per un qualsiasi gioco di ruolo (edito a stampa anche in lingua diversa dall'italiano, pubblicato su Internet, autoprodotto). La presenza di schede del personaggio pregenerate non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
  3. Le avventure partecipanti devono essere inedite, sia su carta sia su Internet o altri supporti multimediali, e il copyright di sola proprietà dell'autore. Saranno ammesse, purché soddisfino le condizioni del concorso, anche opere già sperimentate durante convention e tornei, purché inedite nella loro pubblicazione.

La finale

  1. Le avventure saranno sottoposte alla giuria del concorso, che segnalerà le avventure finaliste.
  2. L'organizzazione si riserva la possibilità di formare un comitato di lettura che possa preselezionare 10 avventure da sottoporre alla giuria del concorso.
  3. Il giudizio della giuria del concorso e del comitato di lettura sono inappellabili.
  4. Gli autori finalisti parteciperanno alla manifestazione Mosquito Games, dove verrà chiesto loro di arbitrare lo scenario finalista almeno una volta per valutare "sul campo" l'efficacia dell'avventura. Ogni scenario verrà visionato da almeno un membro dell'organizzazione o della giuria, in qualità di giocatore o di osservatore.
  5. In caso di impossibilità a partecipare alla manifestazione Mosquito Games e quindi alla finale, l'organizzazione potrà riservarsi un ripescaggio tra la rosa dei preselezionati.
  6. L'organizzazione, di concerto con la giuria, procederà al termine di Mosquito Games alla proclamazione del vincitore assoluto, che riceverà un buono acquisto in giochi offerto da Dragon Store.

Per informazioni: mosquitogames, e-mail concorso@mosquitogames.org.