Skip Navigation LinksHome page > Regolamenti > Formula Dé
Regolamento del campionato di

Formula Dé

Il Campionato è articolato su 6 prove. La prima verrà effettuata su due soli giri applicando le regole del regolamento ufficiale, con l'aggiunta della regola riguardante la scia ed escludendo quella relativa alle prove cronometrate. Le successive cinque verranno disputate su 3 giri con le regole avanzate previste per questo tipo di gara, escluse le prove cronometrate.
Per la classifica finale valgono 4 prove su 6. A parità di punti conterà il miglior quinto risultato e in caso di ulteriore parità il sesto risultato. In caso di ulteriore parità il titolo sarà attribuito ex-aequo. Per la classifica costruttori verrà considerata la somma dei punti dei piloti della stessa scuderia, ma senza effettuare scarti.

Composizione tavoli

Per la prima prova di campionato i tavoli verranno composti mediante sorteggio. A partire dalla 2ª giornata e fino alla fine del campionato, i tavoli verranno composti sulla base della classifica generale, cioè mettendo i giocatori meglio posizionati nel primo tavolo e gli altri nei tavoli successivi in base alla classifica. Inoltre, ogni tavolo non può avere meno di 4 giocatori, nè più di 6 giocatori tranne nell'unico caso che i giocatori siano 7 (si farà allora un tavolo unico). Negli altri casi si ripartiranno i giocatori in modo che ogni tavolo abbia un numero di componenti il più possibile uguale. Si cercherà anche di fare tavoli più numerosi possibile (per esempio se si è in venti si faranno 4 tavoli da 5, e non 5 da 4, se si è in 30 si faranno 5 tavoli da 6, e non 6 da 5. Nel caso che non sia possibile assegnare un uguale numero di giocatori a tutti i tavoli, i tavoli inferiori (cioè quelli comprendenti i piloti peggio posizionati in classifica) comprenderanno un numero minore di piloti.
Per esempio con 16 giocatori si avrà: Tavolo A, 6 giocatori, Tavolo B, 5 giocatori, Tavolo C, 5 giocatori.
Con 17 giocatori: Tavolo A, 6 giocatori, Tavolo B, 6 giocatori, Tavolo C, 5 giocatori.
Nel caso che due piloti abbiano gli stessi punti si tirerà il dado nero: chi otterrà il punteggio minore giocherà nel tavolo superiore.
Nel caso che un giocatore abbia saltato delle gare, al fine di assegnarlo ad un tavolo gli verrà stabilita una classifica fittizia considerando la media dei punti acquisiti nelle gare da lui disputate e moltiplicando tale cifra per il totale delle gare di campionate disputate fino a quel momento.

Punteggi

Sono i seguenti: 9, 6, 4, 3, 2 e 1. In caso i giocatori siano meno di sei si parte comunque da 9.

Griglia di partenza

Per la prima gara di campionato la griglia di partenza è stabilita in modo casuale tramite il lancio del dado nero.
Nelle gare successive la priorità viene stabilita in base alla posizione in classifica generale. In caso di parità di tira il dado nero (il numero più basso attribuisce la migliore posizione).
Non si applicano le procedure relative alle prove cronometriche, indicate nelle regole ufficiali.

Scuderie

I giocatori potranno partecipare anche a squadre di due giocatori e concorrere alla conquista del campionato costruttori, al quale peraltro concorreranno anche i giocatori singoli.

Raccomandazioni pratiche

Le iscrizioni alla gara vengono accettate entro le ore 21.15 (anche mediante prenotazione comunicata all'organizzatore). I giocatori sono tenuti a rispettare l'orario in modo da rendere possibile l'inizio della gara entro le ore 21.30. Entro le 21.30 infatti dovranno essere composti i tavoli, decise le condizioni atmosferiche e preparate le schede-corsa di conseguenza.
Ogni giocatore è invitato a scegliere un nome di fantasia, sia per il proprio pilota che per la scuderia.

Contestazioni

Ogni contestazione riguardante regole e situazioni che potranno verificarsi verrà risolta dal Direttore di Gara Paolo Bianchi, il cui giudizio sarà insindacabile, anche nel caso che egli stesso sia parte in causa (regola dell' "ipse dixit" o del "rinoceronte"). Tale regola è automaticamente accettata da chiunque si schieri ai nastri di partenza.