Home page > Regolamenti > Cuori
Regolamento di
Cuori (Hearts)
Svolgimento del gioco
- Date le carte e visionatele, per tre mani, prima di cominciare la partita, si danno
3 delle proprie carte ad un altro giocatore nel giro (senza farle vedere agli altri due
giocatori) e se ne ricevono 3 dal successivo, la quarta mano non c'è alcuno scambio.
Nelle tre mani col cambio si danno per una mano al giocatore che segue, per una mano
al giocatore che precede e alla terza mano al giocatore di fronte.
- Inizia a giocare sempre chi ha il 2 di fiori.
- È obbligatorio rispondere sempre al seme giocato, se è terminato si può tagliare.
- Giocato un seme, la carta giocata più alta di quel seme vince.
- Ogni carta di cuori vale -1 punto, la donna di picche vale -13.
- Se un giocatore prende tutte le carte negative, invece di
segnare -26, segnano -26 i tre avversari.
- La prima mano è "franca", ovvero non è possibile distribuire cuori o la donna di picche.
- Non si può iniziare a cuori fino a quando qualcuno non abbia tagliato,
o a meno che non si abbiano solo carte di cuori.
- La carta legale, un volta giocata, non può essere ritirata.
- Non si possono guardare le carte già giocate escluso l'ultimo mazzetto.
- Non si possono mostrare le proprie carte prima che sia conclusa la mano.
- Le carte negative prese si possono impilare mostrando solo l'ultima.
- È vietato toccare i mazzetti degli avversari.
- Ogni contestazione verrà regolata con giudizio insindacabile dell'arbitro.
- La partita termina quando un giocatore ha totalizzato 100 punti negativi,
chi ha meno punti negativi vince la partita.
Organizzazione generale e classifiche
Ogni torneo verrà organizzato su più partite con modalità specificate di volta in volta.
Ogni partecipante gioca una o più partite e attraverso la somma dei punteggi realizzati
verrà stilata una classifica che vedrà attribuiti per ogni giocatore dei punti-partita
e dei punti-risultato.
Al tavolo
Al vincitore del tavolo sono assegnati 10 punti, al secondo 6, al terzo 3 e al quarto 1 punto;
accanto a questi punti sono conservati i risultati maturati nella partita.
I giocatori che in una partita fossero a pari punti si dividono i punti-partita (ad esempio,
tizio e caio hanno 34 punti, isacco 78 e sempronio 123 punti: a tizio e a caio vanno (10+6) / 2
punti, quindi 8, a isacco ne vanno 3 e a sempronio 1).
Nel torneo
Si sommeranno i punti-partita delle partite disputate per giungere ad una classifica generale;
per risolvere situazioni di parità nella classifica generale, al mero fine di distinguere tra
i pari merito, si utilizzano i punti-risultato maturati durante le partite.
Errori e penalità
Il principio fondamentale è che chi sbaglia paga.
Chi commette una mossa illegale accertata si prenderà tutti i punti negativi di quella mano (-26).