Skip Navigation LinksHome page > Regolamenti > Burraco
Regolamento del torneo di

Burraco

PREMESSA

TUTTI I GIOCATORI SONO INVITATI A LEGGERE IL CODICE DI GARA DELLA FEDERAZIONE BURRACO EDIZIONE 2007. LA PARTECIPAZIONE AL CIRCUITO DELL'ASSOCIAZIONE LABYRINTH IMPLICA AUTOMATICAMENTE LA COMPLETA CONOSCENZA DI DETTO CODICE.

Il circuito di burraco a coppie organizzato dall'Associazione Labyrinth si svolge seguendo il codice di gara edito dalla FE.BUR.IT ed attualmente in vigore.
Considerato il carattere strettamente ludico ed amichevole del torneo l'applicazione delle regole viene affidata alla sportività dei giocatori per cui ci si augura che le controversie possano essere superate direttamente al tavolo; ciò non ostante verrà nominato un giudice arbitro a cui i giocatori potranno appellarsi in caso di disaccordo sull'applicazione del regolamento o sul comportamento dei giocatori.
In particolare si desidera sottolineare che le regole stabilite dalla federazione hanno sostanzialmente l'obiettivo di sanzionare le comunicazioni irregolari tra i giocatori ed i comportamenti che possano scorrettamente avvantaggiare una coppia.
A tal proposito si rammenta che durante il gioco sono assolutamente da evitare tutti i commenti, le dichiarazioni e i movimenti di qualunque forma e tipo che possano in qualunque modo dare indicazioni al compagno su quelle che potrebbero essere le migliori soluzioni di gioco della coppia.

VARIANTI AL CODICE IN VIGORE PER IL CIRCUITO LABYRINTH

1. CALENDARIO

Il circuito di Burraco del Labyrinth è articolato in 4 (quattro) serate che si svolgeranno come specificato nella pagina del calendario.
L'appuntamento è alle ore 21.00; l'inizio del gioco è fissato alle ore 21.15.
Considerata la lunghezza del gioco si invitano i giocatori alla massima puntualità.
È gradito preannunciare la propria presenza via social sulle liste Labyrinth di WhatsApp o Telegram.
Ogni serata è articolata su 3 (tre) turni ognuno di 3 (tre) smazzate o 35'.

2. ACCOPPIAMENTI

Le iscrizioni sono ammesse sia in coppia che singolarmente; nel secondo caso non è assicurata la partecipazione nel caso non ci fosse un numero sufficiente di giocatori. Le coppie non sono obbligatoriamente fisse, ma possono essere modificate ad ogni serata. Non è consentito modificare le coppie da un turno all'altro nella stessa serata.
Gli accoppiamenti del primo turno della prima serata verranno fatti per sorteggio, nelle serate successive nel primo turno giocheranno tra loro i giocatori più vicini in classifica, cominciando dal primo posto a scendere.
Nel secondo e terzo turno di ogni serata gli accoppiamenti ai tavoli verranno effettuati in base alla classifica della serata.

3. PRECISAZIONI

Si desiderano rammentare alcune regole del codice di gara che a volte sono disattese nelle partite amichevoli.

  • Si gioca in senso orario
  • Nelle sequenze (scale) può essere presente un solo Asso che può essere posto prima del 2 o dopo il K
  • Nelle sequenze le matte (Jolly/pinella) inserite in posizioni intermedie possono essere sostituite solo dalla carta della quale fanno le veci. Ad esempio, nella sequenza 5-J-7-8 il Jolly (o la pinella) può essere riutilizzato solo inserendo il 6; le matte "libere" vanno sempre inserite in basso nella scala e possono essere spostate in alto, secondo necessità
  • Non sono consentite le combinazioni di sole matte
  • Non è consentito calare due combinazioni delle stesse carte, mentre si possono aprire due sequenze uguali
  • Non è richiesta una apertura "pulita"
  • Il pozzetto preso con lo scarto può essere guardato solo dopo lo scarto del compagno
  • Il pozzetto non preso comporta 100 punti di penalità; nel caso di pozzetto preso ma non giocato vengono conteggiate come penalità tutte le carte del pozzetto
  • Non è consentito restare senza carte in mano tranne che nella presa del pozzetto al volo

4. CLASSIFICHE

Ogni turno assegna dei punti vittoria (P.V.) a seconda della differenza di punteggio tra le due coppie.

Tabella Punti Vittoria

Diff. punti Punti Vittoria
0 – 50 10 – 10
55 – 150 11 – 9
155 – 250 12 – 8
255 – 350 13 – 7
355 – 500 14 – 6 (TZ)
505 – 650 15 – 5
655 – 800 16 – 4
805 – 1000 17 – 3
1005 – 1250 18 – 2
1255 – 1500 19 – 1
Oltre 1500 20 – 0

Il "Tavolo Zoppo" (TZ) assegna 14 P.V. e +355 "punti score".
La classifica generale della serata verrà compilata sommando i P.V. di ogni turno.