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Regolamento del torneo di

Boston

1. VALORE DELLE CARTE
Il valore delle carte è il seguente, in ordine decrescente: A, K, Q, J, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2.
Il J di quadri viene chiamato "Boston" ed è la carta più alta in assoluto.
Se l'atout è quadri, il Boston diventa il J di cuori.
Si gioca in senso orario.

2. DISTRIBUZIONE
La distribuzione tradizionale è di 3, 3, 3, 4 carte in modo che ognuno abbia 13 carte. L'ultima carta distribuita al mazziere viene girata e mostrata a tutti e designa il seme di atout.
Inizia a giocare il primo di mano alla sinistra del mazziere.

3. DICHIARAZIONE
Distribuite le carte si apre la fase di dichiarazione, iniziando dal primo di mano.
Le dichiarazioni possono essere:

  • PASSO: non intendo giocare;
  • CHIEDO: mi impegno a fare 5 prese contro gli altri 3;
  • ACCETTO: mi impegno a fare 8 prese insieme a chi ha dichiarato CHIEDO;
  • SOLO: mi impegno a fare 8 prese giocando da solo contro gli altri 3.

Se tutti dichiarano PASSO, lo stesso mazziere ridà le carte.
Se nessuno dichiara ACCETTO, chi ha dichiarato CHIEDO giocherà da solo per fare 5 prese.
Si può dichiarare ACCETTO solo dopo che qualcuno ha dichiarato CHIEDO.
Dopo che un giocatore ha dichiarato CHIEDO la dichiarazione prosegue fino al giocatore che lo precede anche se ha già dichiarato PASSO.
Si può dichiarare SOLO in qualunque momento della dichiarazione, quando è il proprio turno; con SOLO si interrompe la dichiarazione.

4. GIOCO DELLA CARTA
Si è obbligati a rispondere nel seme ma non si è obbligati a superare; in mancanza del seme giocato non si è obbligati a giocare atout ma si rinuncia alla presa.
Si può iniziare con qualunque seme, compreso atout.
Il Boston supera in presa tutte le altre carte, compreso l'A del proprio colore e l'A di atout.

5. PUNTEGGIO

  • Chi vince un CHIEDO guadagna 6 punti; ognuno dei perdenti paga –2 punti.
  • I giocatori che vincono un ACCETTO guadagnano 3 punti a testa; i perdenti pagano –3 punti a testa.
  • Il giocatore che vince un SOLO guadagna 12 punti e ognuno dei perdenti paga -4 punti.
  • Chi perde un CHIEDO paga -12 punti; ognuno degli avversari guadagna 4 punti.
  • I giocatori che perdono un ACCETTO pagano -6 punti a testa ed i vincenti guadagnano 6 punti a testa.
  • Chi perde un SOLO paga -24 punti; ognuno dei vincitori riceve 8 punti.
  A B C D Mani
base
CHIEDO
5 prese da solo
contro 3
Vinto +6 -2 -2 -2 5
Perso -12 +4 +4 +4
ACCETTO
8 prese da fare con CHIEDO
contro gli altri 2
Vinto +3 +3 -3 -3 8
Perso -6 -6 +6 +6
SOLO
8 prese da solo
contro 3
Vinto +12 -4 -4 -4 8
Perso -24 +8 +8 +8

6. VINCITORE
Vincerà la partita il giocatore che avrà più punti dopo che ognuno avrà fatto da mazziere una volta; le mani ridistribuite per 4 PASSO non contano.
Le mani in più o in meno rispetto alle "mani base" verranno utilizzate come valori di spareggio in caso di parità di punteggio a fine partita.
Esempio: chi perde un CHIEDO facendo solo 3 mani pagherà –12 punti e avrà –2 mani; i tre vincenti guadagneranno 4 punti ed avranno +2 mani. Se si fanno le mani indispensabili per vincere, il conteggio delle mani resterà a 0.