Skip Navigation LinksHome page > Recensioni > Articoli e recensioni > Rilasciato il programma Sarah
Il programma per consultare i risultati di tutti i tornei GGA

Rilasciato il nuovo programma Sarah!

di Maurizio Scala (08/11/2016)

È finalmente disponibile il programma Sarah:

Sarah

Cosa?

Sarah permette di consultare i risultati e le classifiche di tutti i tornei del Giocatore Genovese dell'Anno organizzati dalla Ludoteca Labyrinth.

Perchè?

Tutto è nato da una richiesta del nostro presidente Paolo Bianchi che voleva sostituire il foglio Excel che viene utilizzato da anni per registrare i risultati dei tornei del GGA. Ho quindi iniziato a scrivere un programmino che ne facesse le sue veci ma che fosse più flessibile e configurabile. Andando avanti con lo sviluppo mi sono fatto un po' prendere la mano ed ho realizzato tutta una serie di funzionalità che mi parevano potessero essere interessanti.

Il programma infatti permette una facile consultazione delle classifiche e dei risultati di tutti i GGA che sono stati organizzati, o almeno di quelli di cui sono riuscito a trovare i dati (cioè fino al 2000). Oltre a questo, spero che gli amanti delle statistiche possano trovare utili le funzionalità di analisi storica dei dati: sono infatti presenti statistiche sui GGA, sulle specialità (i Re...), sui giocatori e sui singoli tornei, sia in termini di partecipazioni che di risultati.

Chi?

Il programma è stato sviluppato e testato principalmente da me durante le ferie estive. Arrivati a buon punto dello sviluppo ho chiesto la collaborazione di Paolo che ha eseguito un po' di test e suggerito alcune migliorie. L'ultima cosa realizzata è stata l'integrazione con il sito, possibile grazie al prezioso aiuto di Stefano Iacono che ha realizzato tutti i servizi di collegamento al sito che Sarah utilizza, compresa la nuova funzionalità di visualizzazione delle Classifiche del GGA e delle relative specialità.

Sarah è in continua evoluzione, per cui qualsiasi suggerimento o segnalazione di errore è ben accetto. All'interno del programma, premendo il pulsante (i) trovate il link per inviarmi una mail.

Dove?

Il programma è disponibile per il download sia in formato eseguibile (file Sarah.exe, 2,54 MB) che compresso (file Sarah.zip, 415 KB). Copiare l'eseguibile (o scompattare il file compresso) in un cartella e lanciarlo, verrà visualizzata una finestra da dove sarà possibile scaricare tutti i dati necessari. Il primo rilascio pubblico è la versione 1.2.0, all'interno del programma è presente l'help di tutte le funzionalità, accessibile premendo il pulsante (?). È anche possibile visualizzarne o scaricarne una copia.

Per la corretta esecuzione del programma è necessaria l'installazione del Microsoft .Net Framework versione 4.5.2. La funzionalità di aggiornamento automatico necessita di un collegamento a internet.

Come?

Come mai si chiama Sarah? Riporto dall'help:

Il nome della Ludoteca Labyrinth proviene dall’omonino film fantastico del 1986 in cui i personaggi umani principali sono Jareth il re dei Goblin, interpretato da David Bowie, e Sarah, una giovane Jennifer Connelly. La trama si basa sul percorso di Sarah in uno strano labirinto fantastico. La maggior parte degli altri ruoli importanti sono personificati da pupazzi o da una combinazione di performance umana e di pupazzi. Uno di questi è Gogol (che è il nome del programma usato da Sarah per gli aggiornamenti) un nano (o gnomo) che spruzza veleno alle fate all'entrata del labirinto.
P.S.: non ho usato Jareth perché, come dice mia figlia (Sara...), è monello...