Tutti i Maccoquiz

Seleziona l'edizione: 

13/07/2012 ARRIVEDERCI AD OTTOBRE 2012!

MARIA TERESA GUERRINI E' LA CAMPIONESSA DEL MACCOQUIZ 2012!

Con 31 punti di scarto segue Francesco Lauretti e quindi il già campione Valter Casse cui va il terzo gradino del podio. Nella pagina della Classifica il posizionamento dei 20 partecipanti di questa stagione.

STATISTICHE
> Si presenta una insolita alternanza tra campioni e campionesse nelle 6 stagioni regolari del Maccoquiz. Maria Teresa Guerrini è la terza campionessa dopo Rosalba Moroni e Daniela Dinale.
> Ancora nessun concorrente e' riuscito a vincere per due volte il Maccoquiz. In passato per via della scelta dei vincitori di ritirarsi, l'anno scorso Daniela Dinale e quest'anno Valter Casse ci hanno provato ma nessuno dei due è riuscito nell'impresa.
> Per la prima volta il vincitore si impone con un largo vantaggio. Lo scarto massimo fin'ora era stato quello di Daniela Dinale nel 2010 (+12 sulla seconda Paola Lacroce).
>Completanumeri e completaparole si sono rivelati ancora una volta quiz importanti e piuttosto discriminanti (anche se meno che in passato): la Guerrini ne ha vinti 3 su 6, e sicuramente quei 60 punti hanno contribuito molto alla sua vittoria.

IL MACCOQUIZ TORNA A D OTTOBRE 2012. Se avete suggerimenti per la prossima stagione cliccate sul bottone "partecipa" e lasciate il vostro messaggio. BUONA ESTATE!



25/06/2012 BONUS QUIZ FINALE: SEQUENZE

Completare le seguenti serie con il numero che segue logicamente. Per ogni risposta corretta vengono dati 5 punti.

A)	0, 0, 1, 4, 11, 26, 57, 120, 247, 
B)	17, 5, 15, 19, 5, 12, 
C)	43, 41, 41, 39, 39, 38, 36, 36, 34, 34, 30,



11/06/2012 COMPLETANUMERI INVERSO

Data la seguente tabella (ove . sono gli spazi bianchi, # sono le caselle nere, i numeri 5 e 0 sono le caselle di partenza, il numero 1 l’unica casella di arrivo) inserire negli spazi bianchi numeri interi positivi o operatori matematici elementari (+,-,*,/) di modo da formare percorsi matematici validi nelle seguenti direzioni: “giù” “sinistra”. Moltiplicazione e divisione per zero non sono valide; moltiplicazione e divisione hanno la priorità su addizione e sottrazione. Nel dare la tabella con la soluzione, indicare anche i percorsi trovati che si reputano validi. Nota: percorsi spaziali diversi ma con la stessa sequenza di operazioni sono considerati come un unico percorso.


  . . . . . . . 5
  . . . . . * . #
  / . . 2 . . . #
  . . . . . . . #
  . . . . . . . 0
  . . . + . . . .
  = . . . . . . .
  1 = . . . - . . 



04/06/2012 GHIGLIOTTINA PITTORICA

Quale aggettivo (ora al femminile ora al maschile ora inteso in altro modo) accomuna queste parole e pure un famoso pittore?
BOEMIA - GERARCHIA – POESIA – BELLEZZA – CARATTERE - CORO - LIUTO



28/05/2012 QUIZ MATEMATICO: IL PRANZO DEL LABYRINTH

Il Labyrinth festeggia alla grande un’altra stagione ludica che volge al termine e lo fa come lo so scorso anno con una bella abbuffata! Vengono serviti vari primi e vari secondi piatti. Un abile giocatore aveva annotato che l’anno scorso c’erano 60 modi di scegliere un pasto (ovvero un primo e un secondo). Quest’anno, su richiesta di alcuni giocatori molto raffinati, verranno aggiunti alcuni primi, e ci saranno 68 modi di scegliere un pasto. Quanti primi c’erano, come minimo, lo scorso anno?

NOTA: ogni pasto è sempre formato da un primo E da un secondo e non esistono limiti imposti dal galateo sull’abbinamento di specifici primi con particolari secondi, ossia è possibile abbinare qualsiasi primo a qualsiasi secondo.



21/05/2012 CODICE di attualità

Dietro queste sequenze di numeri si cela un personaggio che ha in qualche modo a che fare con uno dei fatti di attualità di questi giorni. Chi è?

07 01 19 04 05 01 14 09 11 05 16 19 01 02 10 13
10 09 12 17 13 14 16 05 17 05 01 03 13 10 20 09



14/05/2012 INDOVINELLO FINALE

Sono conosciuta a livello mondiale
E son usata da tutti in maniera uguale
Se di me non ti fidi e non fai uso
Il conto alla fine non torna e sei deluso
Ma se mi prendi con rigore
puoi risparmiare molte ore
Ma attento al segno, che non è uguale!
Io stessa risolvo l’enigma finale!



30/04/2012 COMPLETAPAROLE MISTO

Inserire in ogni cella una lettera in modo da ottenere parole valide di almeno 7 lettere in orizzontale. Valgono prefissi, sostantivi, aggettivi, verbi coniugati; NON sono valide le ENCLISI. Per ogni parola trovata 1 punto. Se le lettere inserite formano delle parole valide di 9 lettere in orizzontale 2 punti, di almeno 6 lettere in verticale 2 punti, di almeno 6 lettere in diagonale (da sinistra a destra o da destra a sinistra è indifferente purché dall’alto al basso) 2 punti; se di 8 o 9 lettere in verticale o diagonale 3 punti.

NOTE:
a) Si consiglia di guardare l’esempio riportato nel regolamento generale del maccoquiz, le soluzioni vincitrici dei precedenti maccoquiz (pagina “Tutti i Maccoquiz”) e le domande/chiarimenti pervenuti nella pagina FAQ.
b) Ciascuna lettera può appartenere in contemporanea ad una parola in orizzontale, ad una in verticale, ad una in diagonale verso destra e ad una in diagonale verso sinistra. c) Per la soluzione è sufficiente indicare le parole trovate riga per riga. Nelle caselle rimaste vuote inserire un - . Nella soluzione indicare anche le eventuali parole in verticale e diagonale che si sono ottenute.

. . . . . . . F . 
. . . . . . . I .  
. . . . . . N . . 
. . . . . . A . . 
. . . . . L . . . 
. . . . . E . . . 
S F . . . . . . . 
. . I D . . . . .  
. . . . A . . . . 



23/04/2012 GHIGLIOTTINA

A ciascuno dei seguenti termini può essere associato uno stesso sostantivo. Quale è?

PASSO – NASO – FANTINO – FINANZE – VITELLO - BICICLETTA



16/04/2012 QUIZ DI LOGICA: I GIOCATORI DI CARTE

Al Labyrinth una delle occupazioni principali è il gioco delle carte. Una sera ad un tavolo circolare siedono cinque giocatori che si sfidano a Briscola chiamata. Essi sono: un vedovo, suo figlio, la moglie di suo figlio, sua figlia e il marito di sua figlia.
Alla prima partita che giocano il mazziere era l’unico che stava seduto tra un uomo e una donna, nessuna donna era seduta vicino al proprio marito e l’uomo più vecchio era seduto vicino ad una sedia rimasta vuota (in tutto le sedie sono sei).
a) Chi era il mazziere della prima partita?

Successivamente vengono cambiati i posti e si gioca una seconda partita. Segue una pausa d’intervallo. Alla terza partita accade qualcosa di strano: le donne vogliono che gli uomini si siedano nello stesso posto della partita precedente (la seconda). Si accese una lite e allora è costretto ad intervenire il presidente del Labyrinth.
Queste le dichiarazioni da lui raccolte:
1. Vedovo: ero seduto direttamente di fronte a mia figlia;
2. Figlio del vedovo: ero seduto direttamente di fronte al marito di mia sorella.
3. Marito della figlia del vedovo: ero seduto vicino alla sedia vuota.
4. Figlia del vedovo: uno degli uomini non dice la verità! E la volta precedente ha barato!!!
5. Moglie del figlio del vedovo: l’uomo che ha barato non era seduto vicino ad una donna.
Il Presidente del Labyrinth, che è una vecchia volpe e che conosce i suoi polli, sa che le giocatrici del Labyrinth non mentono mai, mentre sugli uomini ha qualche dubbio in più…
b) Chi è il baro?



02/04/2012 BONUS QUIZ: LA LOGICA DEL PAESE VICINO

A Ovest di Maccolandia c’è il Paese vicino senza nome. Chi per Pasqua non è andato a Est, tenta la via ardua dell’Ovest. Entrato nel Paese vicino scopre che c’è una legge che impone a tutti gli uomini di cambiare al mutare di ogni stagione il proprio nome, ma nessuno può darsi da sé il proprio nome. Occorre rivolgersi allo sportello autorizzato. La legge del Paese senza nome sembra essere rispettata: nel Paese nessun uomo mantiene lo stesso nome per più d’una stagione, nonostante la presenza di un solo impiegato allo sportello autorizzato. Resta però un dubbio da sciogliere per il visitatore che viene da Maccolandia e che subodora già – sbagliando - l’aria di casa del trucco e del paradosso: chi cambia il nome all’impiegato dello sportello autorizzato? Si noti che 1. la Legge del Paese non prevede un’eccezione per chi lavora allo sportello autorizzato, 2. che suddetta persona non viola la legge 3. né si fa cambiare il nome da qualche abitante di un Paese vicino. Per il concorrente che ritorna in Maccolandia con la soluzione vengono assegnati 7 punti bonus.



02/04/2012 BONUS QUIZ: OPERAZIONI ELFICHE

Maccolandia confina a Est con la Terra degli Elfi. Per Pasqua alcuni concorrenti stanchi della monotona vita di Maccolandia decidono di varcare il confine. Qui vengono ricevuti nel Palazzo del Regno elfico e il sommo erudito elfo li mette alla prova: “Venite da Maccolandia… vediamo allora se sapete usare la matematica elfica. Qui da noi vi sono 14 coppie di numeri magici, sono numeri che moltiplicati tra loro danno lo stesso risultato di quando vengono moltiplicati riflessi allo specchio. La prima coppia di numeri ve la dico io, è: (12, 42). Infatti: 12 x 42 = 24 x 21. Quali sono le 14 coppie di numeri?” Uno dei concorrenti domanda: “Se non ci dici di quante cifre sono composti i numeri allora si tratta di quiz con infinite soluzioni… da noi chiamato maccoquiz irrisolvibile o con tranello!” Il sommo erudito elfo: “Vedo che siete preparati… allora vi dico che le coppie sono tutte formate da numeri di due cifre, e le cifre non sono mai tutte uguali, né uguali a due a due… Buon lavoro!”

[Ogni 2 coppie di numeri elfici trovate si vince un punto valido per il Maccoquiz, in tutto quindi si possono vincere fino a 7 punti bonus].



26/03/2012 INDOVINELLO

Grazie a due soldi sono entrato in azione
Ma poi venne chi mi diede una lezione.
Sulla tavola talvolta ahimè ci finisco
Ma fuori dal veneto libero io agisco
La Persia su tutte è la mia regione
Ma con gli stivali scatta l’emozione!
Chi sono?



12/03/2012 COMPLETANUMERI NEGATIVO

Data la seguente tabella (ove . sono gli spazi bianchi, # sono le caselle nere, i numeri -1 e -2 sono le caselle di partenza, i numeri -20 e 100 sono le caselle di arrivo) inserire negli spazi bianchi numeri interi NEGATIVI oppure operatori matematici elementari (+,*,/), è ESCLUSO IL SEGNO -, di modo da formare percorsi matematici validi nelle seguenti direzioni: “giù” “destra”.
Moltiplicazione e divisione per zero non sono valide; moltiplicazione e divisione hanno la priorità sull’addizione.
Nel dare la tabella con la soluzione, indicare anche i percorsi trovati che si reputano validi. Nota: percorsi spaziali diversi ma con la stessa sequenza di operazioni sono considerati come un unico percorso.


# # -2 . . . . .
# # . . . . . .
-1 . . . . . . .
. . . . . . . .
. . . . . . . .
. . . . . . . .
. . . = . . . =
# # # -20 # # # 100 



08/03/2012 CODICE N.4: GEOMETRIA

Dietro questi dati geometrici si cela… il nome di un importante matematico! Sapete dire quale?

TRIANGOLO
BASE = 5 – 8 - 1
ALTEZZA = 2 – 4 – 2
ROMBO
DIAGONALE 1 = 8 - 5
DIAGONALE 2 = 3 - 2
RETTANGOLO
LATO 1 = 9 – 13 – 17 – 6 - 5
LATO 2 = 2 – 1 – 1 -  3 - 1



27/02/2012 GHIGLIOTTINA

Che cosa può essere:
mobile, aereo, girevole, di corda, festivo?
Rispondere con una parola.



20/02/2012 QUIZ MATEMATICO: IL TRATTATO SUL MACCOQUIZ

Un geniale concorrente del Maccoquiz ha appena ultimato, dopo anni di studio, la seguente opera destinata a diventare un caposaldo della manualistica: “Trattato sulla risolvibilità di ogni Maccoquiz risolvibile e sulla irrisolvibilità dei Maccoquiz irrisolvibili” e dopo averla stampata (a sue spese!) ha fatto una scoperta sorprendete: il numero di cifre impiegato per numerare le pagine del trattato è pari ad un multiplo delle pagine del trattato stesso. Sapendo che questa importante opera ha più di 1000 pagine ma meno di 10000, e che se sono presenti facciate bianche esse non hanno ricevuto numerazione, si può dire quante pagine numerate ha esattamente? O si tratta di un maccoquiz appartenente ai maccoquiz irrisolvibili? Nel caso sia invece un Maccoquiz risolvibile, darne la soluzione.



13/02/2012 INDOVINELLO GEOGRAFICO

Il mio 6,5, 10 e 11 è un antico strumento
Il mio 7, 8, 9 segue il bis.
Il mio 3,4 e la G con la lettera che spesso l’accompagna.
Il mio 1 e 2 è proprio dentro.
Sono un Paese europeo, chi sono?



06/02/2012 COMPLETAPAROLE METEOROLOGICO

Inserire in ogni cella una lettera in modo da ottenere parole valide (sostantivi, aggettivi, verbi coniugati; non sono valide le ENCLISI) di almeno 8 lettere in orizzontale. Per ogni parola trovata 1 punto. Se le lettere inserite formano delle parole valide di almeno 6 lettere anche in verticale, 2 punti per ogni parola, se di 9 lettere 3 punti.
1 punto in più verrà assegnato inoltre per ogni termine italiano (sostantivo o verbo) inserito inerente la meteorologia (esempio: prevedeva e prevedo valgono per lo steso unico verbo: prevedere).

NOTE:
a) Si consiglia di guardare l'esempio riportato nel regolamento generale del maccoquiz nonché i precedenti completaparole nella pagina "tutti i maccoquiz" e le domande/chiarimenti pervenuti nella pagina FAQ.
b) Per la soluzione indicare le parole trovate riga per riga. Se una casella è rimasta vuota inserite nella posizione corrispondente un trattino "-".
Nella soluzione indicare anche le eventuali parole in verticale che si sono ottenute MA SOPRATTUTTO indicare i termini “meteorologici” che si ritiene avare trovato.

. . . G . . . . . 
. . . . R . . . . 
. . . . . A . . . 
. . . . . . N . . 
. . . . . . . D . 
G . . . . . . . E
. E . . . . . . .
. . L . . . . . .
. . . O . . . . .



30/01/2012 GHIGLIOTTINA

Che cosa può essere:
caratteristica; delle spese; distintiva; dolente; musicale ?

Rispondere con una parola.



23/01/2012 CODICE n.3: COMPLOTTO

Un gruppo di complottisti ha ordito forse un attentato, forse un sequestro o forse chissà cos’altro di oscuro … ! Gli investigatori e i crittoanalisti sono all’opera a seguito di questo messaggio intercettato. Sapete calarvi nei panni di uno di loro e celare le trame del complotto?

CI. 15/14 – 64/34 – 17/18 – 71/26 – 25/17 – 1/2 : 7/5 – 117/138 – 47/21 – 21/12 – 18/5 – 10/18 – 5/15 – 9/3 – 13/2 – 66/6 – 21/9 , 31/11 – 45/10 , 123/20 – 59/33. 99/20 – 113/8 – 25/17 – 138/24 – 56/13. 104/57 – 21/30. 45/8 – 42/6 – 64/49. 1/9 – 20/6 – 21/10 – 76/15. 3/36 – 14/15 – 111/56 – 16/1 – 24/5 – 31/4 – 120/151 , 39/8 - 13/94. 44/2.



23/01/2012 QUIZ DI LOGICA: LA CLASSE POLITICA

Nello Stato di Labyrinthlandia c’è un Parlamento formato da 100 politici. Ognuno di loro è o corrotto o onesto.
Agli abitanti di Labyrinthandia sono noti questi due fatti:
a) Almeno uno dei politici è onesto
b) Presi due politici qualsiasi, almeno uno dei due è corrotto.

Si può determinare da questi due fatti quanti sono i politici onesti e quanti i corrotti? Se sì dire quanti sono gli uni e quanti gli altri, se no specificare quale ipotesi manca.



09/01/2012 INDOVINELLO: UNA PAROLA IN TRE

In questo indovinello si parla di almeno tre cose ma … la soluzione è una parola sola. Sapete dire quale?

Ma chi sono?
Son letterati!
Uno in trono, 
al par d’un re,
due nel letto
e non malati
Quanti in tutto?
In tutto tre!



24/12/2011 BONUS QUIZ NATALIZIO: SERIE

Indicare quale dato deve essere logicamente inserito nelle seguenti serie. Per ogni serie indovinata 4 punti.

A)	4	5	6	7	8	9 
        61	52	63	94	46	?

B) 3  20  118 587  ?

C) 11 1 3 3 13 15 19 9 ?



24/12/2011 BONUS QUIZ NATALIZIO: I GETTONI

Quattro gettoni hanno impressa una diversa lettera su ciascuna faccia. Tirando quattro volte i gettoni, con le lettere via via ottenute, si compongono le parole mostrate nelle varie sequenze. Quali lettere ci sono nelle due facce di ciascun gettone? Per ogni gettone indovinato 1 punto (ogni sequenza dunque vale 4 punti e il totale dei punti in palio è dunque di 12).

a) CUPI – PURI – CANI – BUCA
b) KILO – MANO – ANZI – MOKA
c) LATI – TELI – SANI - NATO



12/12/2011 COMPLETANUMERI N.1

Data la seguente tabella (ove . sono gli spazi bianchi, # sono le caselle nere, i numeri 10 e -10 sono le caselle di partenza, i numeri 50 e -50 sono le caselle di arrivo) inserire negli spazi bianchi numeri interi positivi o operatori matematici elementari (+,-,*,/) di modo da formare percorsi matematici validi nelle seguenti direzioni: “giù” “destra”. Moltiplicazione e divisione per zero non sono valide; moltiplicazione e divisione hanno la priorità su addizione e sottrazione. Nel dare la tabella con la soluzione, indicare anche i percorsi trovati che si reputano validi. Nota: percorsi spaziali diversi ma con la stessa sequenza di operazioni sono considerati come un unico percorso.


 10 . . . . . . .
  # . . . . . . .
  # . . . . . . .
  # . . . . . . .
-10 . . . . . . .
  . . . . . . . .
  . . . . . . . =
  . . = -50 # . = 50 



05/12/2011 GHIGLIOTTINA DI SANT’ANTONIO

Cosa hanno in comune queste 4 parole con il Santo di Padova? (rispondere con un sostantivo)
APRIRE – ELLISSE – ARIETE – VIGILE



28/11/2011 QUIZ MATEMATICO: LABYRINTICI AFFARI

Il tesoriere del Labyrinth ha deciso di mettere in vendita una serie di giochi che sono da tempo in magazzino. E così una sera espone su un tavolo con 30 scatole di giochi questo cartello: “10 euro per 2 scatole” e su un altro tavolo con altre 30 scatole “10 euro per 3 scatole”. Al termine della serata non ci sono più scatole e consegna al Presidente del Labyrinth 250 euro.
La settimana successiva vuole ripetere l’esperimento con altre 60 scatole, ma il segretario gli suggerisce di fare le cose più in fretta: “Perché perdere tempo a dividere le scatole? Se ne vendi 30 a due per 10 euro e 30 a tre per 10 euro, fai direttamente un unico tavolo dove ne vendi cinque per 20 euro! È la stessa cosa!” Il tesoriere accetta di buon grado, ma al termine della serata, senza che sia avanzata nessuna scatola, consegna al Presidente solo 240 euro. Questi, verificati tutti i resti e che non c’è stato alcun furto esclama: “Che avete combinato?!?” Come si spiegano i 10 euro mancanti?



21/11/2011 CODICE n.2: GLI ORARI MISTERIOSI

Che si cela dietro questi orari?

6:40 7:10 18:45 1:30 9:15 21:50 18:00 18:35 19:05 7:10 6:05 18:15 21:55 16:30 20:10 7:50 18:10 6:40 15:45 18:25 13:30 8:20 10:00 19:30 23:00 18:05



14/11/2011 INDOVINELLO delle PARENTELE

Pensa e ripensa
Pensar mi conviene
Chi è la suocera
Della moglie
Di mio fratello
Che m’appartiene?



07/11/2011 COMPLETAPAROLE DA 10

Inserire in ogni cella una lettera in modo da ottenere parole valide di almeno 8 lettere in orizzontale. Valgono prefissi, sostantivi, aggettivi, verbi coniugati; sono valide le ENCLISI. Per ogni parola trovata 1 punto. Se le lettere inserite formano delle parole valide di 9 lettere in orizzontale 2 punti, di 10 lettere 3 punti. Se si formano parole valide di 7 o 8 lettere in verticale 2 punti, di 9 o 10 lettere in verticale 4 punti.

NOTE:
a) Si consiglia di guardare l’esempio riportato nel regolamento generale del maccoquiz, le soluzioni vincitrici dei precedenti maccoquiz (pagina “Tutti i Maccoquiz”) e le domande/chiarimenti pervenuti nella pagina FAQ.
b) Per la soluzione è sufficiente indicare le parole trovate riga per riga. Nelle caselle rimaste vuote inserire un - . Nella soluzione indicare anche le eventuali parole in verticale che si sono ottenute.

D . . . . . . . . .
. I . . . . . . . .
. . E . . . . . . .
. . . C . . . . . .
. . . . I . . . . .
. . . . . F . . . .
. . . . . . R . . .
. . . . . . . A . .
. . . . . . . . S .
. . . . . . . . . I



31/10/2011 GHIGLIOTTINA

Quale parola accomuna, con accostamenti e significati differenti, queste parole?
FORTE – LONTANO – TERRENO – BAR - INCLINATO



24/10/2011 BUGIARDO A CHI?

Una di queste espressioni è falsa. Quale?
Due più due fa quattro.
Meno uno per meno uno fa uno.
Sette per zero fa zero.
La radice quadrata di sedici è più o meno quattro.
La ventisettesima parte di ventisette è uno.
Settantanove è un numero primo.
La radice di due è un numero trascendente.
Il quadrato di dodici è centoquarantaquattro.
Elevando tre alla meno uno si ottiene un terzo.



24/10/2011 BONUS QUIZ: BUGIARDO A CHI?

Un’altra di queste espressioni è falsa. Quale?
Tre alla zero fa uno.
Il logaritmo naturale di 3 è un numero trascendente
L’insieme dei numeri razionali non è finito
La radice cubica di meno sette esiste anche se non è un numero intero
Dividendo un numero negativo per un altro numero negativo si ottiene sempre un numero positivo
Dividere un numero per zero è impossibile
Un ottavo della metà di un numero equivale ad un quarto di un quarto del numero stesso
Una equazione di quinto grado può avere da 0 a 5 soluzioni
L’opposto per l’inverso di un numero diverso da zero è sempre meno uno.



17/10/2011 CODICE N.1 - PREMIO IN STAZIONE!

In stazione era appeso questo strano cartello. “Ma in che lingua è?” Chiese un passante al capostazione. Sembra arabo… “Nella lingua dell’intelligenza… - rispose l’uomo con un sorriso - Se ci porta qui quello che c’è scritto le regaliamo un libro da leggere in treno…” La donna scuotendo il capo se ne andò via malamente: “Io non ci capisco una h… Peccato perché al mare mi sarei passata un po’ il tempo…” Il capostazione la guardò andare via con un sorriso. Che occorre portare per vincere il libro?
BUDUSB
ISINTA
GAOAL LTBN
IOIE ELA TIR
TME OE N T O



10/10/2011 INDOVINELLO

Son parola ma anormale,
anzi assai paradossale.
Son di lettere ben pingue,
tutte in fila fan cinque.
Però dentro, che sfortuna,
ne ho solamente una.
Chi sono?