Esempio di quiz Completanumeri

Data la seguente tabella (ove . sono gli spazi bianchi, # sono le caselle nere, i numeri 1 e 6 sono le caselle di partenza, i numeri 10 e 8 sono le caselle di arrivo) inserire negli spazi bianchi numeri interi od operatori matematici elementari (+, -, x, /) di modo da formare percorsi matematici validi nelle seguenti direzioni: "giù" e "destra".
Moltiplicazione e divisione per zero non sono valide; moltiplicazione e divisione hanno la priorità su addizione e sottrazione. Nel dare la tabella con la soluzione, indicare anche i percorsi trovati che si reputano validi.
Nota: percorsi spaziali diversi ma con la stessa sequenza di operazioni sono considerati come un unico percorso.

#  #  6  .  .  .  .  .
#  #  .  .  .  .  .  .
1  .  .  .  .  .  .  .
.  .  .  .  .  .  .  .
.  .  .  .  .  .  .  .
.  .  .  .  .  .  .  .
.  .  .  =  .  .  .  =
#  #  # 10  #  #  #  8

Esempio di soluzione:

#  #  6  +  8  -  2  -
#  #  x  4  /  3  +  2
1  +  7  x  1  +  2  -
+  1  -  1  +  2  x  3
6  +  3  x  1  -  3  +
/  1  +  1  -  2  x  1
2  +  6  =  0  +  0  =
#  #  # 10  #  #  #  8

Percorsi validi:

6 + 4 x 1 x 1 = 10
6 + 4 x 1 x 1 – 2 x 1 = 8
6 + 4 x 1 x 1 – 2 + 0 = 8
6 + 8 – 2 -2 – 3 + 1 = 8
6 x 4 / 3 + 2 – 3 + 1 = 8
1 + 6 / 2 + 6 = 10
1 + 6 + 3 x 1 = 10
1 + 6 + 3 x 1 – 3 + 1 = 8
1 + 6 / 1 + 1 – 0 + 0 = 8
1 + 7 x 1 + 2 – 3 + 1 = 8
1 + 1 – 1 + 2 x 3 + 1 = 8