Skip Navigation LinksHome page > Prima pagina > Maccoquiz > Regolamento del Maccoquiz

Regolamento del Maccoquiz

Regolamento del Maccoquiz Regolamento del Maccoquiz

  1. Ogni settimana, da ottobre a giugno salvo festività, verrà inserito un nuovo quiz di diversa natura: giochi matematici, di parole, indovinelli ghigliottine e codici come di seguito specificato.

  2. Tutti i quiz, eccezion fatta per i codici, saranno validi due settimane e avranno punteggi diversi a seconda della tipologia. Per risolvere un codice saranno invece disponibili 30 giorni.

  3. Non vi sono quote d'iscrizione, non vi è obbligo di partecipare a tutti i quiz.

  4. Per partecipare a un quiz è obbligatorio comunicare unitamente alla risposta anche il proprio nome e cognome, risposte pervenute tramite nickname o nomi di fantasia verranno ignorate.

  5. Tutti i giocatori che indicheranno anche un indirizzo e-mail valido riceveranno periodicamente una newsletter con eventuali comunicazioni o commenti sulla classifica, discussioni inerenti ai quiz proposti, pubblicazione di FAQ (Frequently Asked Questions) con relative risposte.

  6. Nel caso in cui un concorrente inviasse nel periodo di validità più di una risposta, verrà sempre considerata valida soltanto l'ultima, che annulla tutte le precedenti.

  7. Se un concorrente ha elaborato la soluzione su un documento elettronico (ad esempio un foglio Excel) può inviarlo all'organizzatore, avendo inserito nel sito come soluzione: "inviato via e-mail file con soluzione", che farà fede come data ed ora di consegna.

  8. Alla scadenza di ogni quiz verrà pubblicata la risposta ufficiale prevista per il quiz insieme ad eventuali commenti. Per quel che riguarda il Completaparole ed il Completanumeri (vedi sotto) verrà pubblicata dopo una settimana la risposta del giocatore che ha totalizzato più punti. La classifica generale verrà aggiornata entro una settimana dalla chiusura di ogni singolo quiz.

  9. Eventuali ricorsi sulla valutazione di un maccoquiz vanno presentati entro tre giorni dalla pubblicazione della classifica generale. In caso il ricorso venga accettato, la classifica verrà aggiornata istantaneamente. Il giudizio dell'organizzatore è insindacabile.

  10. I quiz possono appartenere ad una delle sette tipologie di seguito descritte, che saranno proposte in ciclica alternanza.

    1. Indovinelli
      Quiz per cui occorre ragionamento e intuizione. Solitamente la soluzione consiste in una parola.
      Punteggio: 10 punti se la risposta è giusta e motivata, 5 punti se la risposta è giusta (senza motivazione o con motivazione errata).
      Verranno ugualmente assegnati 10 punti a soluzione alternative ufficialmente non previste purchè siano validamente motivate.
    2. Quiz matematici o di logica
      Quiz per cui occorre usare logica matematica oppure qualche semplice conto di aritmetica. Solitamente la soluzione consiste nel fornire il numero richiesto o nel dire quante sono le soluzioni possibili.
      Punteggio: 10 punti per risposta giusta con motivazione e ragionamento annesso, 5 punti per la sola risposta.
      Il quiz può essere suddiviso in 2 domande, a) e b). In tal caso, una sola vale 5 o 7 punti, entrambe 10 punti.
    3. Ghigliottina
      Quiz di associazioni (sono proposte una serie di parole tutte associate o accomunate ad un'altra parola da indovinare) per cui occorre usare logica, cultura generale e intuizione. La risposta consiste in una parola da individuare; talvolta potrà essere chiesto di rispondere ad una ulteriore domanda inerente la parola stessa da cercare.
      Punteggio: 10 punti se la risposta è giusta (completa nel caso di ulteriore domanda) e motivata, 5 punti se la risposta è incompleta oppure giusta ma senza motivazione.
      Verranno ugualmente assegnati 10 punti a soluzione alternative ufficialmente non previste purchè validamente motivate.
    4. Completaparole (VEDI ESEMPIO >>)
      Quiz per cui occorre un buon uso di capacità linguistiche-deduttive e di inventiva. Viene data una griglia in cui compaiono alcune lettere in mezzo a tanti spazi vuoti. Compito del concorrente è quello di riempire gli spazi vuoti al fine di completare la griglia con parole di senso compiuto. Di volta in volta verranno specificati i criteri con cui ottenere punti (ad esempio: parole valide formate in verticale + parole valide formate in orizzontale).
      Punteggio: a quiz chiuso, verrà stilata una classifica tra tutti coloro che hanno inviato una risposta; il primo classificato riceverà 20 punti, il secondo 18, il terzo 16 e così via fino al sesto che prende 10 punti. I successivi piazzamenti sono premiati con 9, 8, 7, ecc. punti, fino al quindicesimo che riceverà 1 punto. Dal sedicesimo in poi tutti riceveranno 1 punto.
      In caso di pari merito tra più giocatori, verrà premiato chi ha mandato per primo la risposta.
    5. Completanumeri (VEDI ESEMPIO >>)
      Quiz per cui occorre un buon uso di capacità combinatorie e logico-matematiche e di inventiva. Viene data una griglia in cui compaiono spazi bianchi, spazi neri (caselle non riempibili) e alcuni numeri ai bordi della griglia. Alcuni sono contrassegnati come PARTENZE altri come ARRIVI. Compito del concorrente è quello di riempire gli spazi vuoti con numeri e operatori matematici (tipicamente i segni delle 4 operazioni) al fine di realizzare dei percorsi di operazioni che partendo dal numero di partenza terminino correttamente in quello di arrivo (il numero di arrivo è cioè il risultato delle operazioni tra i numeri inseriti dal concorrente). Di volta in volta verranno specificati i criteri con cui la griglia deve essere riempita e il modo di realizzare il percorso (ad esempio: valgono solo numeri interi e i percorsi sono solo nel verso delle frecce). Per ogni percorso corretto verrà attribuito un punto. L'abilità sta nell'intrecciare più percorsi validi sulla medesima griglia.
      Punteggio: stesso criterio del completaparole. In caso di pari merito tra più giocatori, verrà premiato chi ha mandato per primo la risposta.
      NOTA: Completaparole e Completanumeri saranno proposti ciclicamente in alternanza. Sono gli unici due quiz in cui conta la velocità di risposta.
    6. Codici
      Per questi rompicapo occorre metodo, intuizione e talvolta pure un pizzico di fortuna. Dato un messaggio (che potrà essere composto da simboli, lettere, numeri, tabelle, ecc.) occorre inviare come soluzione la frase misteriosa che si cela dietro di esso.
      Punteggio: 15 punti se la frase inviata è quella corretta. Con 1 errore commesso 10 punti, con 2 o 3 errori 7 punti. Se sono state indovinate correttamente almeno il 50% delle lettere che compongono la frase, 5 punti.
    7. Giochi bonus
      Periodicamente verranno inseriti dei "bonus quiz" che non rientrano nelle precedenti categorie e possono essere di qualsiasi natura. A volte potranno costituire, ad esempio, l'integrazione di quiz già assegnati.
      Punteggio: verrà specificato di volta in volta. Per la classifica generale ogni bonus quiz assegnerà fino ad un massimo di 15 punti.

Ulteriori chiarimenti possono essere indirizzati ad Andrea Macco.

  La Commissione Giochi
Paolo Fasce
Enzo Bartolini
Stefano Iacono