Concorso letterario Labyrinth

Nel labirinto delle avventure...
La lunga storia del concorso "La migliore avventura per il gioco di ruolo"
ripercorsa da uno dei suoi ideatori

di Paolo Fasce da RiLL.it

Il Concorso Letterario "La migliore avventura per il gioco di ruolo" nacque nel secolo scorso. La prima edizione, datata 1988, fu voluta dalla sinergia tra l'Associazione Labyrinth di Genova e la Ludoteca di Luigi Iorno di Milano che, ai tempi, non era ancora La città del gioco che oggi tutti conosciamo, ma che già aveva tutte le caratteristiche di dinamicità e intraprendenza che oggi continuiamo a riconoscerle.
Stiamo parlando della fine degli anni ottanta, quando il Torneo Agonistika, ovvero il campionato italiano a squadre di Dungeons & Dragons, raccoglieva in tutta Italia migliaia di partecipanti (RiLLini inclusi, NdP).

L'entusiasmo era notevole e le edizioni seguenti del Concorso Letterario, sempre agganciate ad Agonistika News, furono sempre più apprezzate. Anche Studiogiochi di Venezia e Il Festival Italiano dei Giochi, presso il quale le premiazioni si tennero per diversi anni a fianco di quelle del Gioco dell'Anno, contribuirono, non poco, al successo e alla promozione di questa iniziativa marcatamente culturale, ma intrinsecamente ludica.
Se la Ludoteca Labyrinth di Genova oggi è tanto nota nel nostro paese, molto di questo è dovuto al Concorso Letterario e alla sua capacità di essere presente nelle aspirazioni di tantissimi giocatori che, se non hanno mai partecipato, certamente hanno sempre pensato di farlo.

Merita senz'altro una citazione, in questa carrellata di ricordi, lo stesso Trofeo RiLL che, a testimonianza del prestigio raggiunto dal Concorso Labyrinth, volle affiancarsi ad esso nelle prime edizioni (Paolo si riferisce al 1993, quando la primissima esperienza RiLLica di concorso per racconti fantastici, che intitolammo indegnamente al grande Philip Dick, venne lanciato a Roma in tandem con la selezione romana per il Concorso Labyrinth, sempre a cura di RiLL, con la speranza non nascosta di ottenere così più visibilità, NdP). Del successo del Trofeo RiLL noi della Ludoteca Labyrinth siamo sempre stati in qualche modo orgogliosi esattamente come un padre, o forse un padrino giacché non ne siamo noi i genitori, vede svilupparsi e maturare un figlioccio avendo cura di lasciarlo libero di crescere (beh, cosa dire? arrossiamo!, NdRiLLinitutti).

Le cose cambiano, il tempo passa e l'entusiasmo dei primi anni si affievolì, così dopo undici gloriose edizioni il concorso venne abbandonato, non senza qualche rammarico.

Ma il suo ricordo è rimasto radicato, ne è la prova il fatto che le persone che hanno pensato di riproporre un evento del genere hanno voluto chiederci di contribuire alla sua rinascita. Questo riconoscimento, quello che ci è pervenuto da Mosquito Games, da Flying Circus, da RiLL, da KaosOnLine e da Roleplaying.it, è una di quelle soddisfazioni che ci ricompensano di tanto impegno quotidiano, e ormai più che ultradecennale, nella promozione del mondo dei giochi.

XIII Concorso Labyrinth - 2006 - Tema "L'inganno"

La lancia del Destino
Alessandro Marchetti, Maurizio Tommasone e Giorgio Ialongo
1° Classificato
Il Negoziatore
Angela Caputo
Menzione speciale
Geni Ribelli
Gabriele Filippi
Finalista
FBI - L'Inganno
Enrico Procacci
Finalista

XII Concorso Labyrinth - 2005 - Tema "Il Mare"

I Ricordi di Lia
Pellegrini Gabriele, Martinelli Alberto (TN)
1° Classificato
Fuga dall'Isola di Grayskull
Virna Nannei, Federico Grana (BG)
Menzione speciale
La ballata di Leon Garcia
Olga Vigiak (VC)
Finalista
L'arca del dolore
Giuliano Pistolesi (RM)
Finalista

Edizioni precedenti

La maledizione del Dio Rosso
Paolo Di Pierdomenico
XI Edizione 1998
La Notte che bruciammo Chio
Gruppo Anatomika GdR
X Edizione 1997
La schiava di Camarthen
Teo Mora
IX Edizione 1996
Fiori d'acciaio
Lorenzo Trenti
VIII Edizione 1995
Piuma d'angelo e scheggia d'inferno
David M. Paone
VII Edizione 1994
Complotto a palazzo
A. Barabino, G. Cavagnaro, A.M. Morana, C. Pastorino, P. Spoto
VI Edizione 1993
L'oasi proibita
Cristina Berretti, Teo Mora
V Edizione 1992
Delle leggi
Pier Maria Maraziti
IV Edizione 1991
La notte dell'armonia
Marco Perez
III Edizione 1990
Rapimento
Patrizia Vadalà, Aldo Catalani
II Edizione 1989
Gemelli
Cristian Carlone
I Edizione 1988