Auser

Dal sito di auserliguria:

L'AUSER è l'Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà. È un'associazione impegnata a valorizzare il ruolo degli anziani nella società, favorendone la partecipazione attiva come prevenzione sociale e sostenendo le loro fragilità, attraverso il volontariato e la promozione sociale.

Diffusa in tutta Italia con 1.412 sedi censite, l'Auser conta circa 250.000 soci e oltre 60.000 volontari attivi che si impegano ogni giorno operando nelle molteplici attività dell'associazione.
Auser Liguria, con sede a Genova in via Balbi 29/5, si articola in Associazioni di Volontariato e in Associazioni di Promozione Sociale. Costituitasi nel 1992, oggi conta circa 9.000 soci, più di 600 volontari ed è presente nelle province liguri di Genova, Savona, La Spezia, Imperia e nell'area del Tigullio-Golfo Paradiso con 45 sedi fra Associazioni, Circoli e Centri sociali per anziani (in convenzione con i rispettivi Comuni), grazie ai quali cerca di portare avanti la propria mission attraverso l'attività di volontariato e di promozione sociale.
Auser Liguria fa inoltre parte dei Centri di Servizio per il volontariato e del Forum Ligure del Terzo Settore.

Il Labyrinth e l'AUSER

La Ludoteca Labyrinth collabora con l'AUSER dalla prima edizione della Festa dell'età libera.
Nel 2008, alla Fiera di Genova, ha organizzato i tornei di briscola, di cirulla e di dama italiana, quest'ultimo in collaborazione con i circoli damistici genovese e savonese.

Dal 2009 la manifestazione si svolge con una fase eliminatoria diffusa sul territorio e il Labyrinth è stato chiamato a supportare l'AUSER negli appuntamenti che selezionano le coppie per le finali che si svolgono a settembre. Anche per quanto riguarda la dama italiana il Labyrinth ha seguito la manifestazione dell'AUSER con il supporto del circolo damistico genovese.